Covid, cos'è la zona Bianca e quali sono le regole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zona Bianca, cos’è e quali sono le regole

Saluto con il gomito Coronavirus

Emergenza Covid in Italia, cos’è la zona Bianca, quali sono le regole e i parametri per accedere all’area a minor rischio epidemiologico.

L’Italia si appresta a conoscere la zona Bianca, la zona a minor rischio epidemiologico nella quale sostanzialmente non sono in vigore le restrizioni. Ma ovviamente restano in vigore le regole per contenere la diffusione del virus, ossia distanziamento e obbligo di indossare le mascherine.

Saluto con il gomito Coronavirus
Saluto con il gomito Coronavirus
Leggi anche
Nuove chiusure in Italia, il governo convoca il Cts

Emergenza Covid, cos’è la Zona Bianca

Non ci sono dubbi sul fatto che i numeri dell’epidemia confermano che l’Italia non è ancora fuori dall’emergenza Covid. Anzi, è concreto il rischio che il Paese debba fare i conti con una terza ondata di contagi. È anche vero però che la soluzione non può essere quella di chiudere tutto fino a quando non si arriverà all’immunità di gregge. Anche perché parliamo di un anno, forse poco meno, comunque tempi lunghissimi. Quindi si procede con l’introduzione di una quarta zona, quella a minor rischio epidemiologico. La Zona Bianca, appunto.

Come noto l’Italia prima era divisa in tre zone: Gialla, Arancione e Rossa. Dal 16 gennaio viene inserita una quarta area, al Zona Bianca, nella quale rientrerebbero le Regioni con i dati migliori, quelle con rischio epidemiologico quasi pari a zero se non addirittura pari a zero.

Coronavirus
Coronavirus

Le regole in Zona Bianca

Nelle Regioni in Zona Bianca si procede con la riapertura di musei, cinema, palestre e piscine. Inoltre bar e ristoranti possono tornare a lavorare a pieno ritmo.

Quindi, alla luce delle proposte, in zona Bianca non c’è il coprifuoco. Riaprono inoltre le piscine e le palestre soggette comunque a protocolli stringenti per la sicurezza.

Di seguito il passaggio del comunicato stampa di Palazzo Chigi in seguito all’approvazione in Cdm del decreto del 16 gennaio:

“È istituita una cosiddetta area “bianca”, nella quale si collocano le Regioni con uno scenario di “tipo 1”, un livello di rischio “basso” e una incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti. In area “bianca” non si applicano le misure restrittive previste dai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) per le aree gialle, arancioni e rosse ma le attività si svolgono secondo specifici protocolli. Nelle medesime aree possono comunque essere adottate, con DPCM, specifiche misure restrittive in relazione a determinate attività particolarmente rilevanti dal punto di vista epidemiologico”.

Coronavirus
Coronavirus

I parametri e l’indice Rt

Resta da capire con quali parametri si possa accedere alla zona Bianca. Le condizioni sono un indice Rt inferiore a 1 e un’incidenza di non più di 50 casi ogni 100.000 abitanti per 3 settimane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2021 13:20

Nuove chiusure in Italia, il governo convoca il Cts

nl pixel